Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

Ruolo dell’ortodonzia

Quotidianamente a scuola, dal medico di famiglia si sente parlare di ortodonzia come di una disciplina che si occupa dell’allineamento dei denti.

In realtà molti genitori non sanno che questa branca dell’odontoiatria riguarda un campo più complesso e più precisamente si occupa della supervisione, guida e correzione delle strutture dentofacciali in crescita o al termine dello sviluppo, delle condizioni che richiedono il movimento dei denti o la correzione di relazioni anomale o malformazioni delle strutture ossee tra loro correlate.

Gli ambiti di cui tratta l’ortodonzia sono svariati e non riguardano solo l’allineamento dei denti ma anche le alterazioni scheletriche, come un morso inverso. Quindi per poter intercettare, diagnosticare e trattare precocemente le alterazioni scheletriche del bambino è opportuno effettuare una prima visita ortodontica intorno ai 4-6 anni, inserendola tra le visite di routine del bimbo.

In conclusione ogni genitore deve essere consapevole che avere un figlio con denti perfetti è un percorso che inizia già da piccoli, intorno ai 6 anni, età in cui il dentista può iniziare a studiare la crescita della struttura ossea dentofacciale, l’evoluzione della crescita della stessa e se necessario capire quali trattamenti avviare.

Le informazioni mediche fornite nel sito Studio dentistico Midental sono scritte dal dott. Roberto Mingrone e da professionisti qualificati, a meno che non vi sia un’esplicita dichiarazione a precisare che una specifica informazione provenga da altre persone o altre fonti.

Vinci la tua paura del dentista con un primo check up gratuito!

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 10.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00