endodonzia a roma

Endodonzia

Trattamenti endodontici, cura canalare e devitalizzazione

Midental è uno studio dentistico a Roma specializzato in endodonzia, cioè della prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

Attraverso uno specifico trattamento endodontico è possibile evitare l’estrazione del dente quando questo è stato danneggiato da un’infezione, carie profonde o altro trauma.

Endodonzia: significato e cause più comuni

L’endodonzia è il trattamento che comporta l’estrazione della polpa del dente, un piccolo tessuto sotto forma di un filo che si trova al centro del canale del dente.

Il trattamento endodontico della cura canalare (o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentale morta e dei vari residui batterici accumulati nel canale radicolare.

Lo spazio che rimane a seguito della rimozione viene pulito, ricostruito e rinforzato con un perno. Questa procedura sigilla il canale radicolare.

Anni fa sono stati estratti i denti con polpa danneggiata o malata. Attualmente, il trattamento canalare salva i denti che altrimenti andrebbero persi.

Cause più comuni

Le cause più comuni di danno alla polpa sono:

• Denti fratturati;
  • Carie profonde;
  • Lesioni, per traumi (recenti o passati);

Se non viene trattata in tempo, la polpa infetta o morta può provocare un deposito di pus all’apice radicolare, un ascesso o un granuloma apicale che aggredisce l’osso che circonda il dente, provocando forte dolore.

In quanto tempo viene ripristinato il dente?

I denti restaurati in questo modo possono durare moltissimo tempo se adeguatamente curati.

Poiché questi denti trattati non hanno più la polpa che li ha mantenuti in vita, diventano fragili e sono più inclini alla frattura. Per questo è importante decidere di posizionare una corona dopo il trattamento canalare.

Per determinare il successo o il fallimento del trattamento radicolare, il metodo più affidabile è quello di confrontare le nuove radiografie con quelle prese prima del trattamento. Questo confronto stabilirà se la perdita ossea continua o se l’osso si sta rigenerando.

Hai bisogno di una visita di controllo? Contattaci per un primo check-up gratuito!