Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

ortodonzia roma casilina

Ortodonzia

Trattamenti e apparecchi ortodontici

Midental è uno studio dentistico a Roma specializzato in ortodonzia, una specialità dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione di denti e ossa posizionati in modo scorretto.

I denti in una posizione non corretta sono più difficili da pulire, rischiano di essere perduti in anticipo a causa di carie e malattie parodontali e causano ulteriore stress sui muscoli masticatori che possono portare mal di testa, Sindrome ATM e diversi dolori al collo, spalle e schiena.

Inoltre, i denti ruotati o posizionati in modo errato alterano il nostro aspetto rischiando di compromettere i rapporti relazionali soprattutto per gli adolescenti.

Come faccio a capire se ho bisogno di un trattamento ortodontico?

Solo il tuo dentista di fiducia o ortodontista può determinare se hai bisogno di un trattamento ortodontico basato su elementi diagnostici come la storia clinica e dentale completa, l’esame clinico, i modelli in gesso dei tuoi denti, le radiografie e le fotografie.

Secondo la diagnosi fatta, il tuo ortodontista o il dentista deciderà se hai bisogno di un trattamento ortodontico e svilupperà un piano di trattamento adatto alle tue esigenze.

Casi di malocclusione

Un trattamento ortodontico è necessario qualora si verificasse una delle seguenti condizioni:

  • Overbite: le corone dei denti anteriori superiori coprono quasi completamente le corone dei denti inferiori;
  • Underbite: il paziente presenta un aspetto “bulldog”, cioè o i denti inferiori si estendono eccessivamente in avanti o i denti superiori sono posizionati troppo indietro;
  • Cross bite: si verifica quando nella masticatura i denti superiori non cadono leggermente davanti alla parte anteriore inferiore o leggermente al di fuori dei denti posteriori inferiori;
  • Morso aperto: spazio che si verifica tra le superfici mordenti dei denti anteriori quando il resto è chiuso da qualche parte.
  • Linea centrale spostata: si verifica quando la linea immaginaria che divide i denti anteriori superiori nel centro non si allinea con quella dei denti inferiori;
  • Spaziatura: separazioni o spazi tra i denti a causa di pezzi mancanti o denti che non occupano l’intero spazio;
  • Affollamento: quando i denti sono troppo grandi per essere sistemati nello spazio offerto dalle arcate.

In cosa consiste un trattamento ortodontico?

Il trattamento ortodontico può essere fatto in due modi a seconda del tipo di forze applicate, che principalmente sono:

  • La tecnica di apparecchi fissi che è composta da elementi attaccati ai denti a cui sono saldamente ancorati archi elastici fini di lega metallica (nickel-titanio) tenuti in sede da una serie di legature;
  • L’amovibile, consentendo di essere rimosso dalla bocca del paziente. Questo permette di toglierli durante l’igiene orale e durante i pasti.

Tipologie di apparecchi ortodontici

I trattamenti ortodontici sono di solito eseguiti con apparecchi metallici o estetici.

  • Bracket metallici

I bracket metallici sono i più comuni, perché sono affidabili, resistenti e la forza applicata non scende a compromessi, quindi il trattamento tende ad essere più breve. Inoltre, è la tipologia più economica.

  • Bracket in ceramica

Attacchi ortodontici di alta qualità, un’alternativa esteticamente preferibile a quelli in metallo ma un po’ più costosi.

Sono trasparenti e permettono ridurre l’attrito con la conseguente riduzione della durata dell’intero trattamento.

  • Brachet linguali

Sono posizionati sulle superfici palatali e linguali dei denti, quindi non sono visibili. Il processo di funzionamento è simile agli apparecchi tradizionali. Dall’innegabile vantaggio estetico, tendono a provocare un leggero disagio al paziente a causa del continuo contatto con i tessuti molli della bocca come la lingua.

Fissa un appuntamento

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 9.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00