Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

Protesi Dentarie Mobili e Fisse

Protesi dentali per qualsiasi problematica

Lo studio dentistico Midental del Dott. Roberto Mingrone si occupa di protesi dentarie fisse e mobili a Roma per qualsiasi problematica o alterazione della funzionalità del cavo orale.

Protesi dentarie mobili e fisse: un confronto

Una protesi dentale è un dispositivo progettato per sostituire i denti persi.

Lasciare la bocca senza denti aumenterebbe il rischio di malocclusione e di una serie di altre condizioni avverse e di cambiamenti fisici. Per evitare queste situazioni è importante andare dal tuo dentista di fiducia, che ti aiuterà a scegliere la protesi dentale giusta per il tuo caso specifico.

Le protesi dentarie possono essere realizzate con materiali acrilici, plastiche speciali, metalli leggeri e ceramiche ad alta resistenza. Il design mantiene un aspetto molto realistico.

Tipologie di protesi dentarie

I diversi tipi di protesi dentali che sono più comunemente utilizzati in odontoiatria sono le protesi fisse e le protesi rimovibili o su impianti osteointegrati.  

Protesi Fisse

Le corone dentali o ponti fissi sono quelle protesi dentarie il cui unico supporto sono i denti (pilastri). Il dentista preparerà i denti (pilastri) che serviranno da supporto per poggiare gli elementi dentali mancanti, la cosiddetta zona edentula (senza denti).

La corona dentale riveste il singolo dente, il ponte invece sostituisce l’assenza di diversi denti. I materiali utilizzati nella sua progettazione e produzione possono essere zirconio, metallica porcellana o ceramica integrale.

Protesi Rimovibili

Questo tipo di protesi è supportato sulle gengive e / o sui denti del paziente.

Il vantaggio principale della protesi rimovibile è la facilità nell’igiene orale, dal momento che può essere rimossa per la pulizia ogni volta che il paziente lo desidera. Nella maggior parte dei casi, la protesi soddisfa più requisiti ed è adattata alle esigenze specifiche delle persone di terza età grazie al comfort e alla facilità della pulizia orale.

Le protesi rimovibili sono spesso utilizzate come protesi temporanee finché termina ogni trattamento d’impianto, rendendo possibile mangiare e interagire con le persone senza disagi estetici. 

Queste protesi dentali vengono progettate dal dentista e realizzate dall’odontotecnico in stretta collaborazione con lo studio odontoiatrico.

La protesi deve adattarsi perfettamente alla gengiva, in modo che non possa spostarsi o staccarsi.

L’uso di protesi dentali rimovibili richiede un periodo di adattamento da parte del paziente, inoltre è necessario un addestramento minimo per la cura quotidiana e la pulizia. Durante questo periodo il dentista eseguirà gli adattamenti e le correzioni necessari.

La protesi rimovibile deve essere pulita almeno dopo ogni pasto. Per pulirla è necessario spazzolarla per evitare la formazione di tartaro e macchie causate da alcuni cibi.

Le protesi rimovibili possono essere complete o parziali

  • Protesi in resina completa: viene applicata a pazienti edentuli, cioè senza denti. La durata varia dai 5 ai 10 anni. Si consiglia di effettuare un riempimento (ribasatura) ogni anno, a causa dell’usura delle basi ossee.
  • Protesi scheletrica o parziale: il dispositivo è attaccato ai denti e, a seconda della quantità di denti che la persona presenta, avrà più o meno mobilità. La durata e la stabilità necessitano di controlli almeno semestrali.

Overdenture su Impianti

L’ overdenture è una tipologia di protesi rimovibile ancorata a radici naturali oppure artificiali, cioè da impianti dentali.

In questo caso il dispositivo viene posizionato in pazienti con assenza totale di denti e portatori tra i 2 e i 6 impianti. È sostenuto da meccanismi di ancoraggio maschio-femmina ed è completamente incorporato nella bocca. Si ritiene che la durata sia compresa tra 5 e 10 anni, in funzione dell’usura dei denti e delle cure.

Vuoi sapere qual è la protesi adatta a te?
Contattaci subito per saperne di più o richiedi un appuntamento

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 9.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00