paradontologia roma casilina

Cura malattie delle Gengive e Patologie Parodontali

Il nostro studio dentistico a Roma è specializzato in Parodontologia, cioè quella branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che si trova intorno dal dente e che gli dà sostegno, cioè il parodonto e le patologie a esso correlate, chiamate Patologie Parodontali.

Che cos’è il parodonto?

Il parodonto è costituito da

• Osso alveolare
  • Cemento radicolare
  • Legamento parodontale
  • Gengive

La Parodontologia si occupa di tutti i tessuti che circondano i denti. La prevenzione e la cura di questi tessuti assicurano la vitalità e la stabilità dei nostri denti, onde evitare tutte quelle malattie parodontali che minacciano il benessere della bocca, come la parodontite.

Che cos’è la Paradontite?

La Piorrea o Paradontite è una patologia parodontale che si verifica quando si viene a formare un accumulo di placca batterica nel solco gengivale. La conseguenza di questo processo è l’instaurarsi di un’infiammazione solitamente cronica.

Se non adeguatamente trattata, questa patologia è una delle principali cause della perdita dei denti.

Quali sono le terapie migliori per curare la paradontite?

Le migliori terapie da eseguire con il medico odontoiatra per la cura della parodontite sono:

L’ablazione del tartaro. Viene praticata con strumenti ultrasonici in grado di disgregare il tartaro dalla superficie dei denti. Lo strumento porta a un’ottima eliminazione del tartaro e alla riduzione della placca batterica. È un trattamento preventivo e indolore.

Nel caso in cui già alla prima visita è stata riscontrata la presenza di tasche parodontali, si procederà alla fase delle levigature radicolari o scaling. La levigatura radicolare consiste nel “levigare” la superficie radicolare del dente e rimuovere il tartaro e la placca in profondità.

Un altro intervento che il medico odontoiatra può fare è la gengivectomia che è eseguito in anestesia locale e prevede l’escissione di una parte della gengiva al fine di eliminare tasche gengivali profonde.

Scegli la prevenzione dentale per evitare qualsiasi imprevisto!