Impianti dentali e diabete, cosa c'è da sapere

Fino a poco tempo fa impianti dentali e diabete non potevano coesistere, ma la medicina ha compiuto numerosi passi avanti tanto da permettere a chi è affetto da questa patologia ad approcciarsi all’impianto dentale, seppure con qualche precauzione in più. Si parte da uno scrupoloso controllo della glicemia nel periodo che precede l’intervento, per evitare che un aumento degli zuccheri nel sangue possa provocare un ritardo nella coagulazione.

E’ anche opportuno pianificare l’intervento in un momento particolare della giornata, tenendo conto delle variazioni della glicemia. Tutte questi accorgimenti permetteranno di accorciare i tempi di guargione e di facilitare l’osteointegrazione dell’impianto.

Inoltre chi soffre di diabete deve prestare molta attenzione alla salute della propria bocca, poiché numerosi studi dimostrano che i diabetici hanno una propensione a sviluppare malattie paradontali.

La causa è dovuta al livello di PH salivare inferiore alla norma che riduce le capacità di difesa dei tessuti provocando gengiviti e papilliti. Allo stesso modo le malattie gengivali possono influire negativamente sul controllo della glicemia.

Ci sono dei segnali a cui prestare attenzione: presenza di gengive che si infiammano spesso con la formazione della placca, flusso salivare ridotto con saliva più densa che ha meno capacità di detergere e che espone maggiormente alle carie, soventi infezioni, insorgenza del mughetto causato da funghi, sensazione di bruciore alla bocca, lingua carta geografica, alitosi acetonemica, stomatiti, maggiore esposizione alla candida, maggiore lentezza nella guarigione di ferite in presenza di glicemia alta.

In caso di diabete sarà fondamentale seguire uno specifico piano di trattamento e avere precise abitudini da adottare come: un’igiene domiciliare accurata e dopo ogni pasto, utilizzo di filo inerdentale o scovolino indicato dal dentista, ispezionare lo stato di salute delle gengive allo specchio, prestare molta attenzione al sanguinamento, una pianificazione ogni 6 mesi delle sedute di igiene in studio, evitare di fumare. Con questi accorgimenti si potrà avere sempre un sorriso perfetto.