Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

Prendersi cura dei denti da latte

La prevenzione nella cura dei dentini da latte inizia già nei primi mesi della gestazione.

La dieta alimentare della futura madre è importantissima, bisogna scegliere gli alimenti in modo equilibrato dal punto di vista nutrizionale, ricchi di acido folico e vitamine C e D, importantissimi nello sviluppo dei dentini da latte del nascituro.

Alla comparsa dei primi dentini bisogna iniziare a prendersene cura, ovviamente non ancora con lo spazzolino e il dentifricio ma usando semplicemente una garza imbevuta di soluzione fisiologica che verrà strofinata delicatamente sui dentini e le gengive. E’ importante pulirli prima del riposo notturno per minimizzare le cosidette” carie da biberon”.

Intorno all’anno di età il bambino può già cominciare ad usare dentifricio e spazzolino per rimuovere i residui di cibo e placca che inevitabilmente si ancorano ai denti dopo ogni pasto. Non appena il bambino sarà in grado di utilizzare da solo lo spazzolino, è buona regola educarlo nel corretto utilizzo. La sceta dello spazzolino è importante: deve possedere una testina piccola quanto basta per riuscire a spazzolare i denti da latte e le setole morbide.

I movimenti dello spazzolino devono essere delicati e precisi dalla gengiva verso il dente, per evitare di retrarre le gengive. Far attenzione a pulire i molari insistendo nello spazio intercuspidale, ideale per il deposito della placca e la conseguente comparsa della carie. Quando i denti da latte si cariano l’unica soluzione è l’otturazione, perché i bimbi soffrono in quanto le carie sono dolorose ugualmente e possono provocare la caduta patologica del dente,dunque contro natura poiché i denti definitivi non sono ancora pronti ad erompere e il bambino corre il rischio di avere i denti storti o addirittura andare incontro ad una malocclusione dentale che potrà essere corretta solo con l’utilizzo dell’ apparecchio.

Nei casi più gravi una malocclusione problematica può richiedere l’estrazione del dente storto ed il successivo riposizionamento corretto. Dopo la caduta dei denti da latte e la successiva eruzione dei denti permanenti si consiglia la sigillatura dentale. Questo importantissimo trattamento garantisce una buona copertura dall’insorgenza delle carie nei denti molari, più esposti a rischio di carie poiché presentano profondi solchi. Vi consigliamo di eseguire periodicamente controlli dal dentista già dalla tenera età.

Le informazioni mediche fornite nel sito Studio dentistico Midental sono scritte dal dott. Roberto Mingrone e da professionisti qualificati, a meno che non vi sia un’esplicita dichiarazione a precisare che una specifica informazione provenga da altre persone o altre fonti.

Vinci la tua paura del dentista con un primo check up gratuito!

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 10.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00