Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

8 consigli per non avere paura quando si va dal dentista

Soffri di odontofobia oppure hai semplicemente paura di andare dal dentista anche per un semplice controllo di routine?

Se per te una visita dal tuo dentista di Roma è un momento di ansia e disagio, sappi che rischieresti di trascurare la salute di denti e bocca perché spesso, quando il timore si fa eccessivo, all’idea di percepire dolore segue la rinuncia alla visita odontoiatrica.

Il paziente odontofobico è anche più difficile da gestire per noi dentisti, perché tende a compiere movimenti imprevedibili che non devono assolutamente distrarci. Al contrario, il nostro compito è anticipare le sue mosse per tranquillizzarlo il più possibile.

Tuttavia, la paura del dentista è un problema comune, soprattutto per chi vi si reca per la prima volta. Per questo presso lo studio dentistico Midental, siamo sempre pronti a valorizzare il rapporto umano con gli assistiti, creando un solido vincolo di fiducia tra medico-paziente.

Ecco alcuni nostri consigli per vincere la fobia del dentista e prepararsi serenamente alla seduta!

Come superare la paura del dentista: 8 suggerimenti

8 strategie per rendere serene le tue sedute presso lo studio dentistico.

1. Trova un dentista comprensivo

Puoi chiedere ai tuoi amici e conoscenti o cercare specificamente un professionista specializzato in pazienti con ansia.

2. Visita la clinica prima di fissare l'appuntamento

Prima di chiedere il tuo primo appuntamento visita lo studio, incontra l’addetto alla reception e il dentista e guarda come è l’ambiente. Puoi anche informarli della tua ansia o della tua fobia in modo che possano tenerne conto per le tue future visite.

Alcuni di questi suggerimenti possono anche aiutare i bambini a stabilire una normale relazione con i dentisti fin dalla più tenera età.

3. Scegli un appuntamento al mattino presto

In questo modo avrai meno tempo per pensare alla tua fobia e accumulare ansia durante il giorno.

4. Non arrivare presto per il tuo appuntamento

Cerca di arrivare all’orario previsto in modo da non dover aspettare in clinica. Nella sala d’attesa puoi sentirti più ansioso per i suoni e gli odori.

5. Pianifica una prima data "soft"

Sconsiglio una prima seduta per fare un impianto o un’operazione chirurgica. La prima visita può essere un controllo o una pulizia dei denti, in modo da conoscere il tuo dentista un po’ di più in una visita totalmente senza ansia. Quando ti sentirai più a tuo agio potrai procedere a trattamenti più complicati.

6. Prenditi della pause di riposo

Concorda un segnale con il dentista per informarlo quando ti senti a disagio o hai bisogno di una pausa (ti assicuro che il professionista si accorgerà subito ponendovi rimedio!)

7 . Ascolta la tua musica per rilassarti e distrarti

Non dimenticare le cuffie e la tua musica preferita per rilassarti mentre il dentista fa il suo lavoro. Il tempo passerà molto più velocemente e probabilmente non sentirai i suoni che generano così tanta ansia.

8. Approfitta dell’anestesia o della sedazione cosciente

L’anestesia è una procedura indispensabile anche in assenza di particolari fobie. Solitamente si ricorre a quella locale mediante un’innocua iniezione, la perfrigerazione oppure un anestetico spray.

Se hai una grave fobia esplora la possibilità della sedazione cosciente, una proceduta semplice e completamente indolore per vincere le tue paure. Si tratta della somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto mediante una mascherina nasale che permette al paziente di rilassarsi completamente restando perfettamente senziente.

In pochi istanti la paura scompare e si viene pervasi da una piacevole sensazione di tranquillità che permette di affrontare qualsiasi intervento con serenità. Al termine della seduta l’effetto della sedazione svanisce senza effetti collaterali e il paziente può lasciare lo studio dentistico autonomamente.

La sedazione cosciente è una tecnica assolutamente sicura, non causa allergie e non è tossica, anzi viene eliminata con la semplice respirazione. E’ una procedura particolarmente indicata per i bambini e per chi ha paura del dentista proprio perché priva di controindicazioni e vantaggiosa per il benessere psicologico del paziente.

Le informazioni mediche fornite nel sito Studio dentistico Midental sono scritte dal dott. Roberto Mingrone e da professionisti qualificati, a meno che non vi sia un’esplicita dichiarazione a precisare che una specifica informazione provenga da altre persone o altre fonti.

Vinci la tua paura del dentista con un primo check up gratuito!

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 9.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00