I Denti Del Giudizio

I denti del giudizio sono gli ultimi di ognuna delle 4 arcate dentarie e vengono chiamati anche ottavi o terzi molari.
Possono comparire nella maggiore età oppure rimanere nascosti oppure ancora che uno o più di uno non si sviluppino proprio.

Diciamo che nell’evoluzione, i denti del giudizio stanno facendo la fine della coda ,non servono più! Non mastichiamo più carne cruda e data l’evoluzione della specie, caratteristiche fisionomiche di mandibola e mascella stanno cambiando nelle nuove generazioni e i denti del giudizio tendono a non svilupparsi proprio. Ci sono bocche nelle quali gli ottavi trovano il loro spazio senza grosse complicazioni. Questo è tipico di chi ha mandibola e mascella molto sviluppate, Quando invece il viso ha caratteristiche più sottili i terzi molari fanno fatica a erompere fuori dall’osso, oppure faticano a trovare la loro posizione corretta poiché lo spazio è molto ridotto.

Gli ottavi possono creare diversi problemi se non si sviluppano correttamente.
tendono a cariarsi perchè sono difficili da pulire per la loro posizione scomoda;
quando hanno difficoltà a fuoriuscire dall’osso e per metà spuntano dalla gengiva mentre per metà rimangono sommersi fanno sì che i batteri, residui di cibo si infiltrino sotto gengiva e si vengano a creare così infiammazioni o carie al dente stesso o a quello di fianco;
spesso gli ottavi si rendono protagonisti anche di tasche parodontali che creano anch’esse infiammazione e fastidi oltre a riassorbimento osseo sul dente davanti a loro;
a volte i problemi masticatori e di occlusione, quindi anche scrocchiare della mandibola e dolore all’articolazione temporo-mandibolare sono dovuti all’interferenza di questi denti che fanno come da “sassolino nel cardine di una porta” creando uno scompenso sanabile solo con l’estrazione;
se fuoriescono ma non hanno il contrapposto poichè mancante o estratto in precedenza tendono a estrudere e quindi scendere o salire andando a interferire nella masticazione e nell’equilibrio generale della bocca;
nell’arcata inferiore possono rimanere completamente sommersi e sviluppare le radici in prossimità del nervo mandibolare creando nevralgie e grossi rischi nel caso in cui si volessero andare a togliere.

Allora come si può procedere?
Proprio per evitare questi problemi consigliamo sempre di fare un’ ortopanoramica.

Estrarre i denti del giudizio fa male?
Il nostro obiettivo principale è che durante la prestazione il paziente non senta alcun dolore per poter lavorare il più serenamente possibile.
Il post operatorio invece è molto soggettivo, varia da persona a persone e in particolar modo dipende dall’estrazione e dalle possibili complicazioni.

Le nostre indicazioni per ogni estrazione sono queste:
ghiaccio nelle prime ore , antidolorifico al bisogno e antibiotico solo se necessario;
mangiare cibi morbidi e freschi per non rompere il coagulo sanguigno durante le prime 48 ore dopo l’intervento;
pulire accuratamente dal giorno dopo ;
evitare sforzi e attività sportiva intensa per una settimana.