Digrigni i denti? Sai cos’è il bruxismo?

Ogni giorno sono tanti i pazienti che vengono da me perché soffrono di qualche dolore o fastidio nei movimenti della mandibola.

Questo problema è quello che noi medici odontoiatri chiamiamo bruxismo, ed è più comunemente noto come digrignamento o stringimento dei denti. Tuttavia, i sintomi del bruxismo (mal di testa, vertigini, dolore alle orecchie, difficoltà nell’apertura della bocca o nella deglutizione e altro) non possono soltanto provocare digrignamento, usura, danneggiamento o rottura dei denti, ma anche mal di testa, otite, mal di schiena e al collo e possono addirittura alterare la fisionomia del viso aumentando le dimensioni dei muscoli facciali.

Il bruxismo accade più comunemente mentre si dorme e provoca nelle persone affette la tendenza a digrignare i denti di notte e/o a serrare le mandibole senza accorgersene.

Perché le persone digrignano i denti?

Si ritiene che le cause del digrignamento dei denti siano diverse, ma una delle principali è imputabile presumibilmente allo stress e all’ansia. Ciò potrebbe essere il motivo per cui ne soffrono in maniera più grave i giovani e adulti di mezza età.

La normale masticazione scarica sui denti una pressione tra i 9 e i 18 kg, ma digrignare o serrare i denti può esercitare una forza equivalente a ben 300 kg. Una pressione sufficiente a creare demineralizzazione dello smalto o “carie del colletto”.

Un bruxista può digrignare i denti per 40 minuti per ogni ora che trascorre dormendo.

Non c’è da stupirsi dunque che i denti soffrano di usura progressiva e, riducendosi, diventino piatti e affilati, più sensibili al caldo e al freddo. Non è raro che si manifestino problemi a livello del collo, delle spalle e della schiena, poiché i muscoli masticatori diventano talmente tesi che il dolore si espande in altre parti del corpo.

Come smettere di digrignare i denti

Non esistono cure specifiche che consentano di smettere di digrignare i denti in quanto il digrignamento è spesso un segno di un’altra condizione; tuttavia vi sono delle soluzioni che consentono di ridurre o almeno gestire il bruxismo.

I bite dentali personalizzato possono essere efficaci nella gestione del bruxismo. Sebbene siano soluzioni che non risolvono le cause, possono comunque tenere sotto controllo gli effetti e ridurre i danni ai denti.

Imparare a rilassarsi è una soluzione importante, ma può essere un cammino da seguire a volte molto lungo nel tempo e nel mentre i tuoi denti potrebbero rovinarsi oltre che potresti iniziare a soffrire degli altri problemi sopra esposti.

Per questo motivo ti consiglio di consultare lo studio dentistico Midental a Roma e così risolvere il problema nell’immediato, con suggerimenti adatti e personalizzati e se è necessario la prescrizione di un bite, da utilizzare per lo più durante le ore del sonno.