Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

Hai un dente danneggiato, fratturato o devitalizzato?
Le capsule o corone dentali sono la soluzione!

Ma cosa sono le capsule?

Le capsule o corone sono protesi fisse che vengono incapsulate e cementate per il suo sostegno sulla radice naturale del tuo dente o sull’impianto dentale creando un rivestimento dentale del tutto simile alla corona naturale dei tuoi denti.

Ma quanti tipi di corone esistono?

Le corone dentali sono composte da vari materiali e sarà il tuo dentista di fiducia a indicarti onestamente quelle che meglio si adattano alle tue necessità e alla funzionalità dei tuoi denti.

Le principali sono:

Corona dentale in zirconio-ceramica

Un composto molto duro a base di zirconio. La tecnologia CAD-CAM (progettazione e lavorazione assistita dal computer) viene utilizzata per la sua fabbricazione. Si ottiene un ottimo aggiustamento e il grande vantaggio è la sua resistenza e la sua estetica.

Corona dentale in metallo – ceramica

(Lega preziosa/ceramica oppure lega non preziosa/ceramica)

Costituita da una cappetta metallica di circa 0,5 mm di spessore, che copre completamente il moncone del dente preparato e che funziona da struttura rigida per sostenere la ceramica che la ricopre completamente all’esterno. La differenza tra una e l’altra è di natura economica ma la funzionalità e l’estetica è identica.

Corona dentale in metallo

Sono esclusivamente fatte con metallo, il vantaggio è che sono sicuramente più durature e quelle che meglio resistono all’usura, ma lo svantaggio è che sono antiestetiche. Questo è il motivo per cui quando vengono utilizzate, di solito vengono eseguite sui denti posteriori e mai sui denti più visibili quando si parla o si sorride. Al giorno di oggi non sono più in uso.

Corona dentale in resina

Solitamente sono corone provvisorie e vengono utilizzate prima delle corone definitive per risolvere un problema estetico e funzionale nell’immediato.

In quali casi sono consigliate le corone dentali?

• Quando i denti sono scheggiati o rotti e non possono essere ricostruiti con un ripieno;

• Quando i denti sono devitalizzati, poiché dopo la devitalizzazione i denti sono deboli e possono essere danneggiati;

• Quando i denti sono affetti da alcune malattie che stanno distruggendo lo smalto;

• Quando ci sono carie profonde;

• Quando dobbiamo coprire un impianto dentale.

capsule o corone dentali

Com’è la procedura di incapsulamento del dente?

Prima dell’incapsulamento, il dente deve essere preparato. La preparazione del dente comprende i seguenti passaggi:

Il primo passaggio è prendere un’impronta per preparare un provvisorio in resina da fare in laboratorio dello stesso colore dei denti vicini.

Il secondo step è quello di ridurre la corona del dente naturale da incapsulare di quello spessore necessario per sostituirla con la corona in ceramica rispettando la forma e l’estetica del dente naturale.

Terzo step si prende l’impronta, con materiale di precisione affinché il laboratorio possa costruire la capsula definitiva, mentre viene eseguita la corona finale, la corona provvisoria viene applicata al dente già preparato;

Il passo finale sarà la cementazione della corona.

Dal momento in cui viene rilevata l’impronta di precisione, la corona definitiva può essere pronta in una settimana comunque il paziente avrà ripristinato l’estetica dalla prima seduta applicando il provvisorio in resina.

Quali sono i vantaggi delle corone dentali?

Sebbene ogni tipo di corona dentale abbia i suoi benefici, di seguito sono riportati i benefici comuni delle corone dentali:

• Restituiscono il dente nella sua forma originale;

• Migliorano l’estetica dei denti;

• Proteggono i denti compromessi;

• Migliorano l’aspetto funzionale dei denti;

• Le corone sono fisse (rispetto alla protesi rimovibile).

Le informazioni mediche fornite nel sito Studio dentistico Midental sono scritte dal dott. Roberto Mingrone e da professionisti qualificati, a meno che non vi sia un’esplicita dichiarazione a precisare che una specifica informazione provenga da altre persone o altre fonti.

Prenota subito un primo check up gratuito!

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 10.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00