Prenota una visita

info@midental.it

Chiedi informazioni

06 298821

Dove siamo

Via Roberto Malatesta 348

Come scegliere il dentista di fiducia?

Come trovare uno studio dentistico di fiducia? Quando si sceglie un dentista, sia per te che per la tua famiglia, è essenziale mettersi nelle mani di una persona di fiducia; per questo scopo il parere dei familiari o di amici, o eventualmente i commenti di altri utenti su Internet sono di grande aiuto per guidarci su come può essere la nostra esperienza in quel particolare studio o con quel particolare dottore.

Ma i commenti da soli non bastano. Se vuoi sapere quale dentista scegliere a Roma ti forniremo alcuni consigli e suggerimenti per capire se è quello giusto

I punti generali da valutare

Prima di tutto, affinché un dentista possa essere considerato tale deve avere una laurea universitaria in medicina e/o odontoiatria con l’obbligo  d’iscrizione all’albo professionale di appartenenza territoriale.

Se hai dubbi sulla professionalità del tuo dentista, verifica il suo curriculum.

Alcuni studi odontoiatrici mettono a disposizione dei pazienti le informazioni dell’odontoiatra sui loro siti web, un indicatore di onestà e trasparenza che aiuterà a conoscere il background e le precedenti esperienze del dentista.

Un’altra regola da valutare: più anni di esperienza ha il tuo dentista, più è affidabile. Per cui cerca sempre non solo la raccomandazione, ma anche da quanto tempo svolge la sua professione.

Un altro suggerimento è di non fidarti dei dentisti che raccomandano trattamenti molto frettolosi e hanno sempre tanta fretta o non sono in grado di spiegare in modo soddisfacente il trattamento da eseguire.

Il dentista deve essere in grado di rispondere a tutti i quesiti riferiti al trattamento da eseguire senza mostrare alcuna fretta e utilizzando un linguaggio semplice da comprendere con una chiara spiegazione di ogni singolo passaggio e prestazione. Il tuo compito è quello di comprendere bene quali trattamenti ti hanno consigliato, perché ciò è quello che verrà successivamente eseguito. 

Anche l’igiene è fondamentale. Tutti gli strumenti che entrano in bocca devono, per legge, essere sterili. È necessario che lo studio disponga di strumenti adeguati e sterilizzati per garantire il massimo grado di sicurezza per il paziente.

Dopo aver parlato dei punti generali da valutare è bene guardare l’aspetto umano.

Accoglienza e vicinanza verso il paziente

L’odontoiatra deve offrire un trattamento vicino e personalizzato a ciascun paziente, dedicando il tempo e l’attenzione necessaria per aiutarlo con il suo problema orale.

Questa relazione “familiare” è una delle caratteristiche principali del Dott. Mingrone che magari non trovi in una clinica, a causa delle politiche di gestione dei pazienti. La familiarità nelle relazioni con i pazienti è un marchio di fiducia nello studio dentistico del Dott. Roberto Mingrone.

Un dentista di cui fidarsi è prima un dentista, poi un uomo d’affari. La sua fonte di motivazione è la soddisfazione dei pazienti, che certamente gli consentirà anche uno sviluppo economico.

Non c’è dubbio infatti che qualsiasi dentista aspiri a fare della sua professione un business di successo, e questo è perfettamente compatibile con una ricerca permanente per la migliore soluzione di salute per i suoi pazienti, anche se non è sempre il più economicamente redditizio.

Il dentista di fiducia gestisce direttamente il suo studio e fornisce i servizi essendo responsabile per ciò che accade nella sua esecuzione.

Prevenzione

Il lavoro di prevenzione dei pazienti non è la soluzione economicamente più vantaggiosa per un dentista dal punto di vista economico, almeno nel breve periodo.

Tuttavia, un dentista di fiducia ha la responsabilità di aiutare i suoi pazienti a non sviluppare nuove patologie, per le quali insegnerà le corrette abitudini di igiene orale e raccomanderà un controllo ogni 6 mesi.

Per questo motivo, il tasso di fidelizzazione delle visite tradizionali supera di gran lunga quello di franchising e catene, che non sono interessati alla prevenzione e tendono a cercare sempre veloci soluzioni di restauro che generino un’elevata redditività.

L’ultimo indizio: non fidarti dei dentisti che offrono un preventivo molto basso.

I trattamenti molto economici di solito nascondono materiali di qualità molto bassa, attrezzature vecchie o di scarsa qualità, professionisti poco qualificati o in pessime condizioni di lavoro.

Il prezzo basso alla fine può essere molto costoso.

La qualità dei materiali e del professionista sono la più grande garanzia.

Contattaci per un primo check up gratuito!

Le informazioni mediche fornite nel sito Studio dentistico Midental sono scritte dal dott. Roberto Mingrone e da professionisti qualificati, a meno che non vi sia un’esplicita dichiarazione a precisare che una specifica informazione provenga da altre persone o altre fonti.

Via Roberto Malatesta, 348 – Roma

ORARIO

Lunedi – Venerdi:

mattina 10.00-13.00 / pomeriggio 15.00-19.00